Cibo per eccellenza della tradizione italiana, e ormai realizzata in tutto il mondo, la pizzaè considerata un arte culinaria e una gioia per il palato. Con il passare degli anni sono state affinate tecniche di lavorazione e impasti diversi in base alle diverse esigenze, sia alimentari che climatiche, creando un’ampia varietà di tipologie di pizza che, seppur considerate tutte buonissime, si differenziano notevolmente nella loro lavorazione.

Diversi impasti per pizze diverse

Diventare pizzaiolo prevede un percorso formativo completo, che racchiude tutte le nozioni fondamentali per realizzare pizze di vario genere, tra cui le differenze tra le varie farine e la loro forza (W), i tempi e i modi di lievitazione, impasti diversi e come questi devono essere realizzati in base al prodotto finale che si vuole ottenere. Ma quanti impasti esistono? Più di quanti si pensi.

Oltre alla ricetta base infatti, gli impasti cambiano a seconda della tipologia di pizza: c’è quello della pizza napoletana, quello della pinsa romana e ancora uno differente per la pizza a taglio, alla pala o a focacce con all’interno le patate. Diversi impasti si realizzano anche in base al tipo di forno utilizzato, a legna o elettrico, in base al clima e all’umidità dell’aria per la lievitazione, oppure si realizzano varianti per persone intolleranti come quello senza glutine o al carbone vegetale. Ma come nella cucina, anche nella pizza con gli anni si è voluto sperimentare e dare spazio alla creatività, con pizze ripiene o arricchite con spezie e ingredienti particolari.

È quindi comprensibile come un pizzaiolo, per essere considerato tale, debba conoscere tutti gli impasti e saper modificare le ricette in base alla richiesta sia della propria clientela, che di un eventuale datore di lavoro che offre diverse tipologie di pizze.

Un corso per scoprire tutti i segreti della pizza

È oggettivamente necessaria una formazione completa per diventare pizzaioli, così come è necessario conoscere le infinite formule, quasi matematiche, nascoste dietro la realizzazione di ottime pizze. Un buon corso di formazione infatti, parte proprio dagli impasti e dallo studio delle caratteristiche delle materie prime e di come queste debbano essere lavorate. Presso Accademia Professional potrete trovare corsi di formazione completi che prestano particolare attenzione alle ricette e alle tecniche di lavorazione. Qui vi insegneremo tutto quello che c’è da sapere sulle farine, sulla lievitazione e le differenze tra i vari impasti, per creare pizzaioli competenti in ogni ambito e capaci di realizzare qualunque tipologia di pizza. Visitate il nostro sito per trovare la sede più vicina e non esitate a contattarci per qualunque informazione al numero 3515430544 o all’indirizzo email info@accademiaprofessional.it