Tutta la parte gestionaledella propria pizzeria è fondamentale per il successo dell’attività. Bisogna infatti garantire l’equilibrio tra spese e ricavi controllando i costi nei minimi particolari. Tutte le risorse, sia materiali che fisiche, devono essere quindi impiegate nel modo più efficace per ottenere ottimi risultati, che non dipendono solo ed esclusivamente dall’affluenza della clientela.

Bilancio e controllo dei costi. Cosa controllare

Una pizzeria è costituita da una vera e propria catena di montaggio, in cui ogni elemento deve essere controllato affinché tutto scorra in modo fluido e senza ostacoli per mantenere il bilancio in positivo. La gestione dei costiparte naturalmente dalla definizione del proprio budget e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere a breve (medio e lungo) termine, ed in base a questi definire un piano preciso da seguire. Nell’ambito di una pizzeria, cosi come di un ristorante che produce anche pizze, l’aspetto fondamentale è il menù e cosa vogliamo proporre alla nostra clientela. Un menù ampio e variegato comporterà l’acquisto di più merce, senza poi la certezza che tutti i piatti riscuotano lo stesso successo; al contrario un menù funzionale è costituito da un giusto numero di pizze, e cerca di privilegiare sia prodotti di stagione, sicuramente più economici, che l’utilizzo degli stessi ingredienti per più piatti. Inoltre bisogna continuamente controllare la quantità minima di ogni articolo, che deve essere sempre disponibile per soddisfare le esigenze della richiesta quotidiana della clientela. La merce e i prodotti ordinati inoltre vanno sempre controllati per accertarsi della loro qualità, e andrebbe segnata sempre anche la data per calcolare successivamente in quanto tempo vengono esaurite. Poi ci sono le porzioni e le quantità da gestire durante la produzione, in una pizzeria infatti è fondamentale che tutte le pizze vengano sfornate uguali, della stessa dimensione e con la stessa quantità di condimento, stessa cosa per gli antipasti, eventuali dolci e bevande. Tutto in poche parole deve essere dosato sempre nelle giuste proporzioni per evitare sprechi sia di prodotto che di soldi.

Personale e consulenti

Nella gestione dei costi non bisogna dimenticare anche il personale, da cui dipende in egual modo il successo del locale e la soddisfazione della clientela. È importante quindi aver chiaro quante persone è necessario assumere, sia in cucina che in sala e saper dividere i compiti in modo pensato e funzionale per rendere il servizio veloce ed efficiente. Presso l’Accademia Professional potrete trovare professionisti del settore in grado di aiutarvi nella gestione dei costi in base alle caratteristiche della vostra pizzeria. Visitate il nostro sito per trovare la sede più vicina e non esitate a contattarci per qualunque informazione al numero 3515430544
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